Home| Sitemap| Contact| FAQ

Main Language: DE   FR   IT   EN
Fallback Language: DE   FR   IT        

Persone sottostanti all'obbligo di notifica regolarmente distaccate

Se distaccate regolarmente dei lavoratori in Svizzera, utilizzate gli appositi moduli in linea per notificare ogni singolo mandato. Potete registrarvi come „cliente“. Così, dopo esservi iscritti per la prima volta, avrete la possibilità di effettuare una notifica o di elaborare dei dati, semplice- mente eseguendo il login.

Della procedura di notifica in linea possono beneficiare inoltre i datori di lavoro svizzeri che si avvalgono di manodopera straniera (cittadini di Stati dell’UE-27) per l’esecuzione di mandati di breve durata in Svizzera (fino ad un massimo di 3 mesi). Anche in questo caso, registratevi come cliente e seguite le istruzioni.

Vi preghiamo di osservare che il diritto di fornire una prestazione di servizio è limitato a 90 giorni per anno civile e per prestatore. Per prestatore di servizi si intende sia una singola persona (prestatore di servizi indipendente) sia un’impresa (art. 5 cpv. 1 ALC). In caso di distacco di lavoratori, i 90 giorni si applicano all’impresa che distacca la propria manodopera. Un’impresa che, ad esempio, invia contemporaneamente 3 collaboratori attivi durante 5 giorni, avrà utilizzato 5 dei 90 giorni disponibili.

Se entro tre mesi dalla fine degli ultimi lavori riprendete, a seguito di un’interruzione, il lavoro ad un progetto o se entro tre mesi eseguite dei lavori di manutenzione oppure se soddisfate richieste di garanzia, occorre che trasmettiate una notifica alle autorità cantonali competenti utilizzando l’apposita procedura in linea. In tal caso dovrete indicare di aver notificato già in precedenza il primo mandato per questo progetto. La notifica dovrà avvenire al più tardi prima di iniziare il lavoro. Non sarete più tenuti ad osservare un ulteriore termine di otto giorni.

Vogliate osservare che per i lavori eseguiti in Svizzera dovete pagare l'IVA svizzera. Unicamente le persone con una cifra d'affari annua imponibile in Svizzera inferiore ai 100 000 franchi sono esentate dal pagamento dell'IVA. Iscrizione all'IVA e ulteriori informazioni