Startseite| Übersicht| Kontakt| FAQ

Deutsch |  Français
Italiano

Benvenuti su distacco.admin.ch

Bienvenue distacco.admin.ch è un sito d'informazione dedicato al
tema delle condizioni lavorative
e salariali in Svizzera e nei suoi diversi Cantoni. Esso si rivolge sia alle imprese svizzere che
alle imprese straniere. Inoltre, contiene molte informazioni utili anche ai lavoratori.

distacco.admin.ch costituisce un aiuto prezioso per i datori di lavoro stranieri che svolgono una prestazione lavorativa in Svizzera e che desiderano comportarsi correttamente, perché troveranno qui una risposta alla maggior parte delle domande poste a proposito. Le imprese apprendono ad esempio come si svolge la procedura di notifica oppure quali sono i salari minimi obbligatori da rispettare, usuali nei rami e nei Cantoni considerati.

Il visitatore di distacco.admin.ch troverà pure indirizzi di siti e di contatti dove potrà ottenere ulteriori informazioni.

Se fornite una prestazione di servizio in Svizzera inviando temporaneamente dei lavoratori affinché effettuino in Svizzera una prestazione di lavoro o lavorino in una delle vostre succursali, siete tenuti a rispettare un certo numero di condizioni salariali e lavorative minime usuali nel ramo e nel luogo in cui l'attività viene svolta.

La legge federale concernente condizioni lavorative e salariali minime per lavoratori distaccati in Svizzera e misure collaterali consente in effetti di verificare il rispetto delle esigenze minime in materia di salari sul mercato del lavoro svizzero. Inoltre, in caso di abuso ripetuto, permette di stabilire condizioni minime obbligatorie.


Le funzioni preferite:


Attenzione: La Direttiva della SECO ‘Procedura da seguire per il confronto internazionale dei salari' è stata modificata ed è entrata in vigore il 1° aprile 2014. La nuova direttiva, nonche la tabella di calcolo sono disponibili.